Servizi alla famiglia con attività educative e socio-pedagociche
Attività educative e socio-pedagogiche, attività di sorveglianza
Con il sostegno dell’Agenzia per la famiglia della provincia di Bolzano e dei comuni di
Vadena e Bronzolo.

Attività di assistenza pomeridiana durante il periodo scolastico denominati “Doposcuola Bronzolo”, “Doposcuola Vadena” e “Kindergarten Vadena”.
Attività di assistenza extrascolastiche durante l’estate denominati “Summer4Children” e “Junior Club”.
Attività assistenza extrascolastiche durante le ferie scolastiche in itinere denominati settimana Sharm, settimana di carnevale, Ogni santi, ecc).
Leggi di più
...
Didattica in Biblioteca del comune Vadena per i bambini delle scuole primarie in lingua tedesca e italiana di Vadena (6-11 anni).
“Scuola no problem Vadena” durante la settimana di Pasqua 2025 e nella settimana Ogni santi 2025 per il Comune di Vadena.

Attività di Assistenza Pomeridiana “Doposcuola Bronzolo”, “Doposcuola Vadena” e Kindergarten Vadena"
Attività di assistenza pomeridiana durante il periodo scolastico denominati “Doposcuola Bronzolo”, “Doposcuola Vadena”.
Attività: attività ludico-ricreative, di aiuto compiti, culturali, creative, formative ed educative di sostegno pedagogico finalizzate allo sviluppo di competenze personali (cittadinanza attiva,competenze relazionali), alla promozione della socialità e alla costruzione di nuove amicizie, così come alla prevenzione del disagio e della discriminazione.
Obiettivi: acquisire fiducia in sé stessi, nelle proprie capacità, nelle proprie potenzialità, assumendosi il proprio ruolo all’interno del gruppo. Rendere i bambini e le bambine capaci di autonomia nell’agire e nel riflettere all’interno di un gruppo facilitandogli la gestione della complessità mediante strumenti espressivi che gli permettano di manifestare le proprie emozioni.
Sostenerli nel trovare un metodo di studio adeguato, ad organizzare l’attività dei compiti con atteggiamento propositivo.
Offriamo servizi per minori dai 6 ai 14 anni, volti a favorire e sostenere la loro crescita, in un contesto di formazione adeguato allo sviluppo delle potenzialità cognitive e affettive.
Mediante l’offerta di occasioni di aggregazione e momenti strutturati, l’équipe educativa di Improve accompagna nella costruzione di una identità e sostiene le famiglie nella gestione del tempo extrascolastico.
Target destinatari: i bambini/e delle scuole primarie (6- 11anni) di lingua tedesca e italiana di Bronzolo e Vadena.
Luogo: A Bronzolo il tutto viene svolto nella sede del Gruppo Giovani Flowers JUGENDGRUPPE ODV nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12.30 alle 17.30, mentre a Vadena nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 12.30 alle 17.30)
Kindergarten Vadena
La gestione delle attività di assistenza pomeridiana – percorsi didattici durante il periodo scolastico (denominato “Kindergarten Vadena”). Tale attività viene gestita da personale interno (educatrice professionale bilingue) con l’obiettivo di progettare e organizzare interventi e laboratori socio-pedagogici in raccordo con la scuola per i bambini/e iscritti presso la scuola d’infanzia in lingua tedesca di Vadena- Circolo di scuola dell’infanzia in lingua tedesca Egna. (referenze dott.ssa Silvia Thaler).
Oltre alle attività rivolte ai bambini sono previsti incontri individuali e/o di gruppo con i genitori e le famiglie.
Inoltre l’educatrice responsabile del servizio si interfaccia mensilmente con il personale della scuola materna per condividere attività e interventi, confrontarsi circa i fabbisogni specifici degli iscritti, riportare progressi, attività svolte, obiettivi, criticità, con focus per i bambini/e con disabilità e/o background migratorio.
E’ un servizio di tempo prolungato rivolto alle famiglie che ne hanno necessità visto che con il personale scolastico non si riesce a coprire anche l’orario pomeridiano.
Svolgimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.15 alle ore 16.15
Luogo: Scuola dell’infanzia in lingua tedesca di Vadena
“Summer4Children” e “Junior Club”
Attività di assistenza extrascolastiche durante l’estate (progetti denominati “Summer4Children” e “Junior Club”).
Il progetto consiste nel dare un servizio alla famiglia dalla chiusura della scuola fino alla sua riapertura (ca. 10-12 settimane da giugno a settembre), cinque giorni alla settimana, dalle ore 7.30 alle 16.00.
Target: partecipanti dai ca.3 anni (già iscritti alla scuola d’infanzia ragazzi di 14 anni.
Per i bambini fino ai 10 anni le attività proposte sono di tipo ludico presso la struttura (spazi del centro giovanile, scuola d’infanzia o scuola primaria, ecc.), uscite nelle piscine dei comuni limitrofi, uscite presso strutture ricreative (musei, parchi, ecc.) e piccole gite in montagna. Mentre con i ragazzi dai 10 ai 14 anni vengono proposte attività quali gite in tenda, settimana al mare, gite in montagna, uscite nei parchi di divertimento (Gardaland, arrampicata sportiva, ecc.). I ragazzi dai 15-17 anni posso svolgere un servizio di volontariato, supportando gli animatori.
La gestione delle attività assistenza extrascolastiche durante le ferie scolastiche in itinere (settimana di carnevale e Ogni santi). L’attività è analoga al servizio in estate, con la differenza che viene svolta in una unica settimana, svolgendo attività consone al periodo.
Target: bambini/e dai ca.3 anni (già iscritti alla scuola dell’infanzia) ai ragazzi di 14 anni.
"Didattica in Biblioteca" Comune di Vaden
Servizio di didattica presso Biblioteca del comune Vadena
Da ottobre 2024 fino a giugno 2025 è stato dato incarico diretto alla cooperativa Improve dal Comune di Vadena, per svolgere un servizio di doposcuola pomeridiano presso la biblioteca comunale, per i bambini delle scuole primarie in lingua tedesca e italiana di Vadena (6-11 anni).
Attività:
Ha come principale obiettivo quello di coinvolgere i bambini in attività didattiche e di socializzazione e si caratterizza per essere uno spazio dove poter dialogare, sviluppare le proprie capacità, competenze e attitudini. Finalità principale degli interventi è il Benessere psicofisico e sociale dei bambini e delle bambine andando a creare proposte capaci di sollecitare e coinvolgere le risorse insite in ogni individuo.
"Scuola no problem" Vadena
Per la settimana di Pasqua 2025 e nella settimana Ogni santi 2025 con incarico del Comune di Vadena, è stato richiesto di effettuare nella biblioteca comunale attività simili a quelle descritte precedentemente per l’assistenza extrascolastica in itinere, con la differenza che il tutto viene svolto in biblioteca per i bambini residenti a Vadena dalle ore 8.00 alle 14.00. La partecipazione per le famiglie è gratuita.